131432558_1748728241980527_2451390655190222637_o

LE PIANTE OFFICINALI

 

Le piante officinali sono quelle piante utilizzate nelle antiche officine farmaceutiche, ma anche nella moderna farmacopea, per creare profumi o per conferire ai preparati sapore gradevole o per fare vere e proprie medicine o ancora per preparare liquori.

Esistono quindi vari tipi di piante officinali, alcune ricche di profumi, altre di sostanze curative, altre che contengono sia principi curativi che oli dai profumi gradevoli.

La conoscenza delle virtù delle piante presenti in una certa zona si è sviluppata insieme alla civiltà che in quel posto ha vissuto: non stupisce quindi che il numero ed il tipo di piante officinali note vari da paese a paese, a seconda delle differenti tradizioni.

 

Gli usi delle erbe nella vita quotidiana

In medicina: Allopatia e Omeopatia

Allopatia è nome della medicina classica, che nella cura delle malattie segue la legge dei contrari, per la quale l’ azione terapeutica tende a provocare nell’ organismo malato sintomi contrari a quelli delle malattie, sopprimendo, così, questi ultimi.
I laboratori farmaceutici lavorano tonnellate di piante medicinali e producono i principi attivi delle piante per sintesi: la preparazione sintetica di una sostanza offre i vantaggi pratici di un prodotto più maneggevole, meno costoso, e più puro di quello ottenibile per estrazioni da miscele naturali.

L’omeopatia è stata messa a punto da un medico tedesco, Hahnemann, alla fine del diciottesimo secolo. L’omeopatia si basa, al contrario dell’ allopatia, sulla legge dei simili, cioè sull’assunto che per curare una malattia il medico deve utilizzare una medicina che sia in grado di produrre una malattia artificiale ad essa molto simile, che si sostituisce ad essa per poi scomparire. Le dosi di medicinali da utilizzarsi dovevano essere il minimo indispensabile a produrre una indicazione percettibile dell’azione del rimedio, e nulla più, in modo da minimizzare o annullare gli effetti avversi. Anche in questo caso i rimedi utilizzati si ricavano a partire dalle piante medicamentose.

Medicina: Fitoterapia
È il metodo che cura la malattia solo attraverso l’uso delle piante, fresche o essiccate, o mediante loro estratti naturali, esattamente come si faceva prima dell’avvento della chimica. Questi trattamenti possono essere efficaci da soli; oppure, servire da coadiuvanti alla medicina tradizionale, o potenziare un altro trattamento, spesso permettendo di diminuire le dosi del farmaco detto forte: curarsi con le erbe infatti non è assolutamente sbagliato come principio. Le cure sono però più lunghe di quelle legate alla medicina tradizionale: infatti nei medicinali farmaceutici i principi attivi delle piante sono molto più concentrati di quanto lo siano in natura.

Medicina: Gemmoterapia e Aromaterapia
Sono anch’ esse forme di terapie alternative legate alle piante. La gemmoterapia è basata sull’ impiego di gemme fresche e di tessuti vegetali giovani. L’aromaterapia utilizza invece le essenze aromatiche.

La dietetica e l’alimentazione
La dietetica è l’insieme di regole alimentari che permettono di conservare la salute, o di ristabilirla. Molte piante possono essere di aiuto a tale scopo: ad esempio, il finocchio favorisce la diuresi quindi bere tisane a base di finocchio è consigliato nella dieta di chi soffre di calcoli renali.

Attualmente la nostra alimentazione utilizza più piante coltivate che spontanee, ma ancora nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale la raccolta di piante selvatiche per scopi alimentari era una pratica usuale: anzi i prodotti dei campi e dei boschi costituivano una integrazione fondamentale alla dieta delle famiglie. Ed ancora oggi capita di trovare sui banchi del mercato l’ “insalata di campo”, cioè un’insieme di erbe selvatiche commestibili che sostituiscono egregiamente a lattuga coltivata (ma chi le raccoglie deve saperle riconoscere bene!), o gli asparagi selvatici…Le piante servono poi ad insaporire i piatti e sono utilizzatissime in cucina, anche per la conservazione dei cibi.

La fitocosmesi
I fondotinta, le maschere di bellezza, i profumi, esistono da tempo immemorabile: sono proprio le piante che hanno fornito le prime ciprie, le tinture e le pomate.

Le piante e la casa
Innumerevoli sono le piante che possono sostituire i prodotti chimici utilizzati quotidianamente nelle nostre abitazioni: vi sono piante che profumano, altre che  proteggono gli indumenti e tengono lontani gli insetti.

Leave a Comment

Your email address will not be published.