proprieta-transitiva

facebook.com/proptransitiva
Progetto finanziato da Fondazione con il Sud

Obiettivo: Il progetto intende contrastare il complesso fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere “Borgo Nuovo” di Palermo, periferia popolare ai margini del tessuto cittadino non solo in senso urbanistico, ma anche in ordine  problematiche quali la disoccupazione, il disagio sociale diffuso e l’insuccesso scolastico.

Attività: realizzazione di specifici percorsi di potenziamento delle competenze tecnico-scientifiche ed economiche di alunni e studenti “in transizione” fra i vari gradi scolastici, attività di educazione di strada indirizzate a vari gruppi target (bambini e, soprattutto, ragazzi a rischio di abbandono scolastico, i genitori di questi, l’intera comunità locale compresa la minoranza immigrata), iniziative di orientamento per i ragazzi (con precipui piani individualizzati per quelli a rischio di abbandono scolastico) come pure di formazione per gli insegnanti/operatori socio-educativi e le famiglie, azioni di ricerca e analisi circa il fabbisogno della popolazione locale (attività già in parte intrapresa in fase di co-progettazione con la medesima popolazione), il potenziamento delle life-skills nei più giovani e lo sviluppo economico e occupazionale del territorio legato all’investimento nella scienza e nella tecnologia.

Capofila: società Cooperativa Segni d’integrazione

Partner: Associazione I.S.I. Onlus, Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro – Onlus, Ass. Trinacria Arte Cultura Integrazione Sviluppo (TACIS) Onlus, I.C.S. “Russo-Raciti”, IISS Enrico Medi, PALERMOSCIENZA, Centro Orientamento e Tutorato, Dipartimento di Psicologia, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo