creme viso
  • SCRUB ESFOLIANTI PER IL VISO E IL CORPO

Scrub per il corpo

Ingredienti
3-4 cucchiai di zucchero di Canna
2 cucchiai di olio di Oliva (o di Mandorle)
1 cucchiaio di miele
Facoltativo: 3 gocce di olio esseziale, ad esempio Sandalo, Menta, Limone, o quello che preferiamo, se desideriamo anche profumare la pelle
Nota: al posto dello zucchero si può utilizzare sale fino da cucina o, per un’azione più incisiva, un sale grosso di media granulazione.

Preparazione
Miscelare lo zucchero, l’olio di Oliva (o di Mandorle) e il miele in una ciotola, aggiungendo pochissima acqua se la pappetta che si ottiene fosse troppo densa, o altro zucchero se fosse troppo liquida. Emulsionare bene gli ingredienti.

Modalità d’uso
Applicare sulla pelle bagnata, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, al momento di fare la doccia, insistendo nelle zone più ruvide, come gomiti, ginocchia, talloni, ecc. Risciacquare e lavare con un bagnoschiuma delicato. La pelle risulterà levigata e morbida.

Scrub per il viso

Ingredienti
1 Pomodoro maturo
1 cucchiaio di zucchero bianco

Preparazione
Tagliare un fondello al pomodoro e “sporcare” la parte tagliata appoggiandola sullo zucchero, che avremo messo in un piattino.

Modalità d’uso
Strofinare delicatamente sul viso (escluso il contorno occhi) il pomodoro impregnato di zucchero, riappoggiandolo ogni tanto sullo zucchero per “ricaricarlo” di granuli; i movimenti devono essere circolari e delicati, e devono durare 2-3 minuti. Lasciar agire per 5 minuti sul viso il liquido che si è formato, quindi sciacquare con acqua fresca e asciugare bene la pelle, applicando subito una crema idratante.

 

  • CREME PER IL VISO, IL CORPO, LE MANI, I PIEDI

Crema viso per tutti i tipi di pelle

Ingredienti
2 cucchiai di puro gel di Aloe vera
10 gocce di olio di Argan
10 gocce di olio di Mandorle

Preparazione
Miscelare il puro gel di Aloe vera con gli oli di Argan e di Mandorle, emulsionandoli bene con il manico di un cucchiaino in un vasetto di crema riciclato, ben lavato e asciutto. E’ importante non toccare con le mani gli ingredienti per non inquinarli; anche per prelevarne la quantità da utilizzare di volta in volta è bene servirsi di una palettina di plastica da gelato o da caffè, lavandola bene ad ogni utilizzo, e conservandola avvolta con un fazzolettino di carta. Aumentare o ridurre gli oli, secondo la qualità della pelle (utilizzarne di più o di meno se è rispettivamente secca, normale o grassa).

Modalità d’uso
Utilizzare come una normale crema viso. L’assenza di eccipienti occlusivi rende questo composto nutriente adatto a tutte le stagioni, e particolarmente alla stagione estiva, poiché non fa sudare la pelle del viso.

Crema mani

Ingredienti
1 nocciola di puro gel di Aloe vera
5 gocce di olio di Iperico
5 gocce di olio di Calendula

Preparazione
Miscelare nel palmo della mano il puro gel di Aloe vera con gli oli di Iperico e di Calendula.

Modalità d’uso
Massaggiare le mani con l’emulsione ottenuta, fino a completo assorbimento.

Crema nutriente per il corpo e i piedi

Ingredienti
1 cucchiaio di Burro di Karitè puro
3 cucchiai di puro gel di Aloe vera
3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Sandalo, Lavanda, ecc.)

Preparazione
Scaldare a bagnomaria in una ciotolina il burro di Karitè puro; quando diventa fluido, aggiungere il puro gel di Aloe vera e l’olio essenziale, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciar raffreddare.

Modalità d’uso
Applicare il preparato dopo la doccia, sulla pelle ancora calda e appena umida, massaggiando fino a completo assorbimento.

Leave a Comment

Your email address will not be published.