siamo quello che mangiamo

Abbiamo già parlato della cura della pelle, dedichiamoci al corpo adesso!

Per favorire la microcircolazione un aiuto viene dai frutti rossi.

Mirtilli, lamponi, ribes e more hanno la funzione di proteggere i vasi sanguigni e i capillari. Risultano, quindi, essere molto utili per le pelli fragili e sensibili poiché le rinforzano dall’interno.

L’azione salutare dei frutti rossi, ricchi di antiossidanti come tannini e antociani, è coadiuvata anche dalla presenza di vitamina C in buona quantità e di acidi organici benefici come l’acido malico e l’acido tartarico.

Il betacarotene contrasta la produzione di radicali liberi e, al contempo, scherma la pelle da raggi solari e inquinamento atmosferico, mantenendola luminosa e giovane più a lungo. Se ne trova in quantità maggiori in frutta e verdura arancione, come carote, albicocche, zucca, peperoni (eccezione fatta per le arance)

Una dieta povera di proteine può causare debolezza e caduta dei capelli nonché un inaridimento della pelle, e conseguenze come rughe e segni di espressione precoce. Le uova aiutano a mantenere la pelle elastica, e sono un alimento completo. Sia il tuorlo che l’albume presentano infatti notevoli proprietà benefiche per la pelle, garantendone compattezza e tonicità. Il tuorlo, in particolare, è ricco di minerali essenziali quali ferro, fosforo e calcio. Inoltre contiene una buona quantità di vitamine del gruppo B e soprattutto di vitamina D, essenziale per ossa, pelle e capelli. Altrettanto numerose sono proteine e fosfolipidi, fondamentali per il benessere del derma. L’albume è invece ricco di acqua e sali minerali, e perciò idratante.

Per chi non ama le uova ci sono altri alimenti proteici alternativi per esempio lo yogurt greco, la carne bovina, petto di pollo o tacchino, tonno, polipo, salmone, bresaola, ceci e fagioli bianchi.

Un altro fattore importante per una corretta idratazione è diminuire il sale e consumare più acqua.

Un altro alleato per la pelle è la Frutta secca. Noci e mandorle aumentano l’elasticità della pelle, grazie alla presenza di vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali. La frutta secca è perfetta per contrastare la perdita di tono e i segni di espressione.

Leave a Comment

Your email address will not be published.