Siamo quello che mangiamo: gli alimenti che aiutano i processi anti – infiammatori
Curare in modo attento la propria dieta alimentare è uno dei modi migliori, insieme al mantenimento di uno stile di vita sano, per tutelare il proprio stato di salute e prevenire l’insorgere di patologie a vari livelli.
Alcuni alimenti possono considerarsi come più attivi nello stimolare la capacità del nostro corpo di regolare in modo naturale i processi anti-infiammatori. Vediamo quelli che possono essere utili per le articolazioni e per la gola.
Antinfiammatori naturali: articolazioni
Per i dolori alle articolazioni possono venire utilizzati dei prodotti naturali, tra i più comuni:
Zenzero: le sue proprietà anti-infiammatorie provengono dalla presenza del gingerolo, una molecola capace di contrastare i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.
Amarena: da gustare sotto forma di succo o essiccata come snack, anche questi frutti garantiscono una potente azione anti-infiammatoria per alleviare i dolori dovuti ad artrite e gotta. Utili anche per gli sportivi in seguito a problemi legati all’esercizio fisico.
Curcuma: Fornisce, grazie alla curcumina in essa contenuta, la possibilità di alleviare il dolore cronico. Inoltre disinfetta anche le ferite.
Semi di lino: fonte importante di omega-3, possono essere pestati e utilizzati come olio da condimento. Agiscono contro le infiammazioni legate alle articolazioni, oltre a rinforzare il sistema immunitario.
Antinfiammatori naturali gola
Contro il mal di gola, sono tanti i cibi antiinfiammatori da poter utilizzare:
Miele: antico rimedio della nonna. Per sfruttare al massimo le sue proprietà antinfiammatorie sarebbe meglio acquistare i prodotti biologici.
Cannella: aggiunta a cereali, yogurt, ma anche a frullati e frappé, questa spezia consente di ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche. Inoltre aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebrali.
Liquirizia: anche questo rimedio si rivela efficace. Basta masticarne un pezzo di liquirizia grezza per sentire subito un miglioramento. Attenzione a non abusarne perché alza la pressione.
Propoli: le caramelle biologiche al propoli disinfettano il cavo orale contrastando la diffusione dell’infiammazione.